A seguito degli aggiornamenti intercorsi tra il Comune di Fiumedinisi ed il Dipartimento di Prevenzione dell’ASP Messina, vi sono ad oggi complessivamente 9 casi di positività al Covid-19.
Si porta a 341 il numero complessivo dei cittadini che hanno contratto il virus da inizio emergenza (25,64% della popolazione residente), 9 in più rispetto all’ultimo aggiornamento del 20/02/2022.
Al momento vi sono 12 cittadini posti in regime di isolamento o quarantena domiciliare obbligatoria, suddivisi in 7 nuclei familiari, dei quali 1 attualmente domiciliato in altro Comune pur se residente anagraficamente a Fiumedinisi.
Rispetto all’ultimo aggiornamento del 20/02/2022 vi sono 25 persone guarite in più, che portano il numero complessivo dei guariti a 329 da inizio emergenza.
Il report aggiornato della campagna di vaccinazione a livello comunale presenta un dato complessivo di 732 persone che hanno ricevuto almeno una dose, corrispondenti al 57,01% della popolazione effettivamente domiciliata, pari a 1.284 persone, secondo il nuovo criterio dei report della Regione Siciliana, che prende in considerazione soltanto le persone domiciliate e non più anche i residenti risultanti all’anagrafe comunale ma domiciliati in altri Comuni.
La fascia di età maggiormente coperta dalla vaccinazione è quella degli over 80, con il 67,39%, seguita dalla fascia 18-79 anni con il 62,24% e dalla fascia 12-17 anni con il 43,59%.
Sono 356 i cittadini che hanno ricevuto la terza dose di vaccino anti-Covid, pari al 27,73% della popolazione domiciliata.
Seguiranno nei prossimi giorni altri aggiornamenti riguardanti la situazione epidemiologica e la campagna di vaccinazione a livello comunale.
SI RICHIAMA L’ATTENZIONE alla stretta osservanza delle misure di prevenzione del contagio, così sintetizzabili:
Mantenere il DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE di almeno 1 metro;
Indossare la MASCHERINA PROTETTIVA sia in luoghi chiusi che in luoghi aperti se non è possibile mantenere costantemente la distanza minima interpersonale di 1 metro;
Mantenere una costante IGIENE DELLE MANI e delle superfici con cui si viene a più stretto contatto.
COMUNICARE immediatamente al proprio medico curante se vi siano SINTOMI riconducibili al virus Covid-19, quali temperatura corporea superiore a 37° C, tosse secca ecc.