A seguito degli aggiornamenti intercorsi tra il Comune di Fiumedinisi ed il Dipartimento di Prevenzione dell’ASP Messina, in relazione alle posizioni delle persone risultate positive al virus Covid19, vi sono attualmente 152 casi accertati da tampone molecolare, a cui si aggiunge 1 caso di persona risultata positiva in attesa di conferma da parte dell’ASP.
Rispetto all’ultimo aggiornamento del 30 aprile scorso, si registrano:
1 persona guarita, che ha terminato il periodo di isolamento domiciliare e che porta il numero complessivo dei guariti a 47 da inizio emergenza;
3 persone, già risultate positive al test antigenico rapido, che sono risultate positive anche al tampone molecolare effettuato dall’ASP;
3 nuovi positivi, risultanti dai tamponi molecolari effettuati da parte dell’ASP nell’ambito del tracciamento dei contatti delle persone già risultate positive, che portano il numero totale delle persone che hanno contratto il virus Covid19 a 201 da inizio emergenza (15,19% della popolazione residente);
1 persona deceduta, con precisazione che si è trattato di un paziente che si trovava da oltre 2 settimane in degenza presso l’Ospedale di Taormina ed è risultato contagiato nell’ambito del focolaio verificatosi presso la predetta struttura sanitaria, ma che è deceduto per cause non strettamente collegate al virus Covid-19.
La fascia di età maggiormente interessata dal contagio è attualmente quella compresa tra 0 e 14 anni, che comprende il 35,95% del totale dei casi, mentre la fascia di età meno colpita dal virus è quella degli over 70, che comprende il 5,23% del totale dei casi attualmente positivi.
Attualmente vi sono 219 concittadini posti in regime di isolamento (positivi al virus) o quarantena (contatti stretti) obbligatoria domiciliare, 5 in più rispetto all’ultimo aggiornamento, suddivisi in 61 nuclei familiari, 1 in più dall’ultimo aggiornamento, di cui 2 domiciliati in altro Comune.
Tutte le persone attualmente positive al virus si trovano presso la propria abitazione e non presentano sintomi di particolare rilevanza.
Il Sindaco ha inviato all’ASP di Messina ed alla Presidenza della regione Siciliana richiesta di proroga per 1 settimana (dal 6 al 12 maggio compreso) delle misure relative alla “Zona Rossa” sul territorio comunale.
Seguiranno nei prossimi giorni altri aggiornamenti riguardanti la situazione epidemiologica a livello comunale.
SI RICHIAMA L’ATTENZIONE alla stretta osservanza delle misure di prevenzione del contagio, così sintetizzabili:
COMUNICARE immediatamente al proprio medico curante se vi siano SINTOMI riconducibili al virus Covid-19, quali temperatura corporea superiore a 37° C, tosse secca ecc.
Per tutte le informazioni necessarie: