A seguito degli aggiornamenti intercorsi tra il Comune di Fiumedinisi ed il Dipartimento di Prevenzione dell’ASP Messina, vi sono ad oggi 3 casi di positività al Covid-19 accertati da tampone molecolare ed 1 caso accertato da test antigenico rapido, da confermare da parte di ASP a seguito di test molecolare.
Si porta a 227 il numero complessivo dei cittadini che hanno contratto il virus da inizio emergenza (17,14% della popolazione residente).
Al momento vi sono 17 cittadini posti in regime di isolamento o quarantena domiciliare obbligatoria, suddivisi in 4 nuclei familiari.
I 3 casi già accertati da ASP riguardano alunni di una classe della Scuola Primaria, posti già in quarantena precauzionale da circa 10 giorni insieme ai rispettivi contatti stretti, mentre il caso da confermare riguarda una persona già vaccinata con doppia dose. Tutti i cittadini al momento contagiati non hanno manifestato particolari problematiche di salute.
Il report aggiornato della campagna di #vaccinazione a livello comunale presenta un dato complessivo di 719 persone che hanno ricevuto almeno una dose (+7,64% rispetto all’ultimo aggiornamento del 04/12/2021), corrispondenti al 62,20% dell’obiettivo fissato dalla Regione Siciliana (popolazione residente o domiciliata con età maggiore di 12 anni).
La fascia di età maggiormente coperta dalla vaccinazione è quella degli over 80, con il 86,44% dell’obiettivo raggiunto, seguita dalla fascia 60-70 anni con il 80,89% e dalla fascia 70-80 anni con il 75,41%.
In generale, l’80,86% dei cittadini al di sopra dei 60 anni ha ricevuto almeno 1 dose di vaccino anti Covid.
La fascia di età meno vaccinata è quella degli under 60, con il 52,44%, comunque in crescita del 4% rispetto all’ultimo aggiornamento.
Seguiranno nei prossimi giorni altri aggiornamenti riguardanti la situazione epidemiologica e la campagna di vaccinazione a livello comunale.
SI RICHIAMA L’ATTENZIONE alla stretta osservanza delle misure di prevenzione del contagio, così sintetizzabili:
Mantenere il DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE di almeno 1 metro;
Indossare la MASCHERINA PROTETTIVA sia in luoghi chiusi che in luoghi aperti se non è possibile mantenere costantemente la distanza minima interpersonale di 1 metro;
Mantenere una costante IGIENE DELLE MANI e delle superfici con cui si viene a più stretto contatto.
COMUNICARE immediatamente al proprio medico curante se vi siano SINTOMI riconducibili al virus Covid-19, quali temperatura corporea superiore a 37° C, tosse secca ecc.