A seguito degli aggiornamenti intercorsi tra il Comune di Fiumedinisi ed il Dipartimento di Prevenzione dell’ASP Messina, in relazione alle posizioni delle persone risultate positive al virus Covid19, vi sono attualmente 17 casi accertati da tampone molecolare, a cui si aggiungono altri 5 casi di persone risultate positive a seguito di test antigenico rapido ed in attesa di esito o di effettuazione del tampone molecolare da parte dell’ASP.
Rispetto all’ultimo aggiornamento del 13 aprile scorso, si registrano 2 persone guarite e 12 nuovi positivi, che portano il numero totale delle persone risultate positive al Covid19 a 60 da inizio emergenza.
Attualmente vi sono 47 concittadini posti in regime di isolamento (positivi al virus) o quarantena (contatti stretti) obbligatoria domiciliare, suddivisi in 12 nuclei familiari.
Tutte le persone attualmente positive al virus si trovano presso la propria abitazione e non presentano sintomi di particolare rilevanza.
Il repentino aumento registrato nell’ultima settimana è, in buona parte, dovuto ai contagi verificatisi nell’ambito del Plesso “S. Domenico Savio” ad inizio della scorsa settimana.
In considerazione dei dati accertati negli ultimi 7 giorni, il Sindaco ha già avviato i dovuti contatti con l’ASP per l’eventuale richiesta alla Presidenza della Regione di istituzione della “Zona Rossa” nel territorio comunale.
SI RICHIAMA L’ATTENZIONE alla stretta osservanza delle misure di prevenzione del contagio, così sintetizzabili:
Mantenere il DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE di almeno 1 metro;
costantemente la distanza minima interpersonale di 1 metro;
Mantenere una costante IGIENE DELLE MANI e delle superfici con cui si viene a più stretto contatto;
COMUNICARE immediatamente al proprio medico curante se vi siano SINTOMI riconducibili al virus Covid-19, quali temperatura corporea superiore a 37° C, tosse secca ecc.
Per tutte le informazioni necessarie: