EMERGENZA COVID-19. ISTITUITA LA ‘ZONA ARANCIONE’ NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI FIUMEDINISI DAL 24 AL 31 DICEMBRE 2021.

📄 Con Ordinanza contingibile e urgente del Presidente della Regione Siciliana n. 104 del 22 dicembre 2021 è stata istituita la c.d. ‘Zona Arancione’, dal 24 al 31 dicembre 2021 (compreso), per i territori di Comuni siciliani, tra cui Fiumedinisi, in relazione al superamento della soglia limite dei contagi registrati nell’ultima settimana (250 ogni 100 mila abitanti) e della bassa percentuale di cittadini vaccinati/immunizzati.

📈 In particolare l’Ordinanza fa seguito a una specifica richiesta e relazione epidemiologica dell’Ufficio del Commissario per l’emergenza Covid nella provincia di Messina e del Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato regionale della Salute, che ha evidenziato l’aumento del rischio dovuto all’incremento dei contagi in rapporto alla percentuale di popolazione vaccinata inferiore al 70%.

🟠 MISURE VALIDE PER LA ZONA ARANCIONE (24-31 DICEMBRE 2021):

🚗 SPOSTAMENTI liberi nel territorio comunale e verso altri Comuni entro i 30 km dal Comune di residenza/domicilio.

⚠️ Negli altri casi spostamenti consentiti soltanto con AUTOCERTIFICAZIONE attestante motivi di lavoro, necessità, salute o per servizi non disponibili nel proprio Comune di residenza/domicilio.

✅ Nessun limite orario per gli spostamenti in ingresso o in uscita dal territorio comunale (no “coprifuoco”).

🛒 🛍 Accesso a NEGOZI, SERVIZI ALLA PERSONA e UFFICI PUBBLICI per usufruire di servizi, consentito anche senza Green Pass.

☕️🍽 Nei BAR e RISTORANTI, ferme restando le vigenti misure, la consumazione al banco ed al tavolo, sia all’aperto che al chiuso è consentita esclusivamente con possesso di #GREENPASS ‘rafforzato’ (ciclo vaccinazione completo o guarigione da Covid).

🚴🏻‍♂️ ATTIVITA’ SPORTIVA O MOTORIA consentita all’aperto anche senza Green Pass, ad eccezione degli sport di contatto.

⛪️ CELEBRAZIONI RELIGIOSE aperte anche senza Green pass.

🎻🎤 Per gli SPETTACOLI, EVENTI CULTURALI, CONVEGNI, ATTIVITA’ RICREATIVE, sia al chiuso che all’aperto, la partecipazione è consentita esclusivamente con possesso di GREENPASS ‘rafforzato’ (ciclo vaccinazione completo o guarigione da Covid).

⚠️ SI RICHIAMA L’ATTENZIONE alla stretta osservanza delle misure di prevenzione del contagio, così sintetizzabili:

↔️ Mantenere il DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE di almeno 1 metro;

😷 Indossare la MASCHERINA PROTETTIVA sia in luoghi chiusi che in luoghi aperti se non è possibile mantenere costantemente la distanza minima interpersonale di 1 metro;

🧴 Mantenere una costante IGIENE DELLE MANI e delle superfici con cui si viene a più stretto contatto.

👨‍⚕️ COMUNICARE immediatamente al proprio medico curante se vi siano SINTOMI riconducibili al virus Covid-19, quali temperatura corporea superiore a 37° C, tosse secca ecc.

ℹ️ Per tutte le informazioni necessarie:

🌐 SITO WEB DEDICATO: www.siciliacoronavirus.it
📶 NUMERO VERDE D.R.P.C. 800.45.87.87
☎️ POLIZIA MUNICIPALE: 366.6861814
☎️ PROTEZIONE CIVILE COMUNALE: 339.8758337
Covid, altri cinque Comuni in "zona arancione" fino al 27 dicembre -  Sicilia ON Press

Allegati