EMERGENZA COVID-19. ISTITUITA LA ‘ZONA ARANCIONE’ NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI FIUMEDINISI DAL 24 AL 31 DICEMBRE 2021.
Con Ordinanza contingibile e urgente del Presidente della Regione Siciliana n. 104 del 22 dicembre 2021 è stata istituita la c.d. ‘Zona Arancione’, dal 24 al 31 dicembre 2021 (compreso), per i territori di Comuni siciliani, tra cui Fiumedinisi, in relazione al superamento della soglia limite dei contagi registrati nell’ultima settimana (250 ogni 100 mila abitanti) e della bassa percentuale di cittadini vaccinati/immunizzati.
In particolare l’Ordinanza fa seguito a una specifica richiesta e relazione epidemiologica dell’Ufficio del Commissario per l’emergenza Covid nella provincia di Messina e del Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato regionale della Salute, che ha evidenziato l’aumento del rischio dovuto all’incremento dei contagi in rapporto alla percentuale di popolazione vaccinata inferiore al 70%.
MISURE VALIDE PER LA ZONA ARANCIONE (24-31 DICEMBRE 2021):
SPOSTAMENTI liberi nel territorio comunale e verso altri Comuni entro i 30 km dal Comune di residenza/domicilio.
Negli altri casi spostamenti consentiti soltanto con AUTOCERTIFICAZIONE attestante motivi di lavoro, necessità, salute o per servizi non disponibili nel proprio Comune di residenza/domicilio.
Nessun limite orario per gli spostamenti in ingresso o in uscita dal territorio comunale (no “coprifuoco”).
Accesso a NEGOZI, SERVIZI ALLA PERSONA e UFFICI PUBBLICI per usufruire di servizi, consentito anche senza Green Pass.
Nei BAR e RISTORANTI, ferme restando le vigenti misure, la consumazione al banco ed al tavolo, sia all’aperto che al chiuso è consentita esclusivamente con possesso di #GREENPASS ‘rafforzato’ (ciclo vaccinazione completo o guarigione da Covid).
ATTIVITA’ SPORTIVA O MOTORIA consentita all’aperto anche senza Green Pass, ad eccezione degli sport di contatto.
CELEBRAZIONI RELIGIOSE aperte anche senza Green pass.
Per gli SPETTACOLI, EVENTI CULTURALI, CONVEGNI, ATTIVITA’ RICREATIVE, sia al chiuso che all’aperto, la partecipazione è consentita esclusivamente con possesso di GREENPASS ‘rafforzato’ (ciclo vaccinazione completo o guarigione da Covid).
SI RICHIAMA L’ATTENZIONE alla stretta osservanza delle misure di prevenzione del contagio, così sintetizzabili:
Mantenere il DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE di almeno 1 metro;
Indossare la MASCHERINA PROTETTIVA sia in luoghi chiusi che in luoghi aperti se non è possibile mantenere costantemente la distanza minima interpersonale di 1 metro;
Mantenere una costante IGIENE DELLE MANI e delle superfici con cui si viene a più stretto contatto.
COMUNICARE immediatamente al proprio medico curante se vi siano SINTOMI riconducibili al virus Covid-19, quali temperatura corporea superiore a 37° C, tosse secca ecc.