Con Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 46 del 22 aprile 2021, è stata disposta l’attivazione delle limitazioni relative alla ‘Zona Rossa’ in tutto il territorio comunale di Fiumedinisi, DAL 24 APRILE AL 5 MAGGIO 2021, a seguito di richiesta del Sindaco e di parere motivato dell’ASP Messina, al fine di fare fronte al forte aumento della diffusione dei contagi da Covid19 avvenuto nell’ultima settimana.
Troveranno pertanto applicazione sull’intero territorio comunale e per la popolazione ivi residente le misure di cui al D.P.C.M. 2 marzo 2021 e dei Decreti-Legge n. 44/2021 e n. 52/2021:
SPOSTAMENTI VIETATI in entrata e in uscita dal territorio comunale, nonché all’interno del territorio stesso, SE NON MOTIVATI DA SPECIFICHE ESIGENZE DI LAVORO, SALUTE O SITUAZIONI DI NECESSITÀ, da dichiarare tramite apposita autocertificazione.
Rientrano tra le situazioni di necessità quelle legate all’assistenza domiciliare a familiari non autosufficienti o quelle legate alla conduzione di fondi agricoli (di proprietà, in affitto o nella disponibilità) o all’accudimento di animali.
È altresì consentito lo svolgimento di ATTIVITA’ SPORTIVA esclusivamente all’aperto e in forma individuale.
DIVIETO di consumazione di cibi e bevande all’interno delle attività di ristorazione (compresi bar, pasticcerie, gelaterie etc.) e nelle loro adiacenze.
La consegna a domicilio è sempre consentita, senza limiti di orario.
Sono SOSPESE le ATTIVITA’ COMMERCIALI AL DETTAGLIO ed i MERCATI, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell’allegato 23 al D.P.C.M. 2 marzo 2021.
Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie.
Le attività di commercio al dettaglio si svolgono comunque a condizione che sia assicurato, oltre alla distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto dei beni.
Per maggiori informazioni consultare il sito del Governo con le apposite FAQ all’indirizzo:
Link per scaricare il modello di AUTOCERTIFICAZIONE: https://www.interno.gov.it/…/modello_autodichiarazione…
SI RICHIAMA L’ATTENZIONE alla stretta osservanza delle misure di prevenzione del contagio, così sintetizzabili:
COMUNICARE immediatamente al proprio medico curante se vi siano SINTOMI riconducibili al virus Covid-19, quali temperatura corporea superiore a 37° C, tosse secca ecc.
Per tutte le informazioni necessarie: