EMERGENZA COVID-19. SCREENING SULLA POPOLAZIONE DEL 21 APRILE 2021

⚠️ Sono complessivamente 31 le persone risultate positive al Covid19 nell’ambito dello screening organizzato dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con ASP Messina e curato dai medici dell’U.S.C.A. “Roccalumera”, su 224 tamponi antigenici “rapidi”.

➡️ La percentuale dei positivi è rilevante (13,84%) e lo è stata anche la partecipazione allo screening dei cittadini residenti o domiciliati a Fiumedinisi, soprattutto a seguito dell’aumento dei contagi verificatosi nell’ultima settimana nel territorio comunale.

✅ Le persone risultate positive non presentano sintomi di particolare rilevanza e si trovano già in isolamento domiciliare, mentre i rispettivi familiari conviventi o contatti stretti sono stati posti in quarantena domiciliare.

Alcuni di loro sono già stati sottoposti a tampone molecolare nella giornata di oggi, altri vi saranno sottoposti domani da parte dell’USCA.

🔴 Il Sindaco ha inoltrato la richiesta di parere al Dipartimento di Prevenzione dell’ASP Messina per l’istituzione della “Zona Rossa”, che avverrà a seguito di ordinanza del Presidente della Regione Siciliana.

🤝🏼 Si ringraziano i medici e gli amministrativi dell’U.S.C.A. “Roccalumera” per il prezioso e puntuale servizio svolto in favore della nostra Comunità, gli Uffici di Protezione Civile e di Polizia municipale, il Comando dei Carabinieri ed i Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile per il supporto logistico concesso per l’organizzazione dell’importante screening di oggi.

⚠️ SI RICHIAMA L’ATTENZIONE alla stretta osservanza delle misure di prevenzione del contagio, così sintetizzabili:

↔️ Mantenere il DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE di almeno 1 metro;
😷 Indossare la MASCHERINA PROTETTIVA sia in luoghi chiusi che in luoghi aperti se non è possibile mantenere costantemente la distanza minima interpersonale di 1 metro;
🧴 Mantenere una costante IGIENE DELLE MANI e delle superfici con cui si viene a più stretto contatto.

👨‍⚕️ COMUNICARE immediatamente al proprio medico curante se vi siano SINTOMI riconducibili al virus Covid-19, quali temperatura corporea superiore a 37° C, tosse secca ecc.

ℹ️ Per tutte le informazioni necessarie:

🌐 SITO WEB DEDICATO: www.siciliacoronavirus.it
📶 NUMERO VERDE D.R.P.C. 800.45.87.87
☎️ POLIZIA MUNICIPALE: 366.6861814
☎️ PROTEZIONE CIVILE COMUNALE: 339.8758337