P.A.E.S.C.

27 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC), approvato dal Comune di Fiumedinisi con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 8 del 31 maggio 2022, è un documento operativo che si inserisce nell’ambito dell’iniziativa denominata “Patto dei Sindaci” (Covenant of Mayors), promossa nel 2015 dalla Commissione Europea e mirata a coinvolgere le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale.

I comuni firmatari del Piano si sono impegnati ad agire per raggiungere entro il 2030 l’obiettivo di ridurre del 40% le emissioni di gas serra e di adottare un approccio congiunto all’integrazione di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Tenendo in considerazione i dati dell’Inventario di Base delle Emissioni e la valutazione della vulnerabilità per il rischio climatico, il documento identifica i settori di intervento più idonei e le opportunità più appropriate per raggiungere gli obiettivi specifici prefissati. Definisce misure concrete di riduzione e resilienza, insieme a tempi e responsabilità, in modo da tradurre la strategia di lungo termine in azione.
Il PAESC deve concentrarsi su azioni volte a ridurre le emissioni di CO2, il consumo finale di energia da parte degli utenti finali ed il rischio derivato dai cambiamenti climatici in atto. L’impegno dei firmatari copre l’intera area geografica di competenza dell’autorità locale. Gli interventi del PAESC, quindi, devono riguardare sia il settore pubblico, sia quello privato.

Gli obiettivi principali riguardano gli edifici, le attrezzature, gli impianti e il trasporto pubblico. Il PAESC include anche degli interventi relativi alla produzione locale di elettricità (energia fotovoltaica, eolica, cogenerazione, miglioramento della produzione locale di energia) e alla generazione locale di riscaldamento/raffreddamento e tutte le misure ed azioni necessarie e difendersi dagli scenari di rischio dovuti ai cambiamenti climatici in corso.

Pagina aggiornata il 20/11/2023, 16:07