Si avvisa la cittadinanza che sono aperti i termini di presentazione delle domande di assegnazione del c.d. “Bonus Caregiver“, un contributo economico una tantum per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza in favore dei disabili gravi e gravissimi.
I fondi sono stati stanziati dalla Regione Siciliana con Delibera di Giunta Regionale n. 360 del 25/07/2022 e con successivo Decreto del Dirigente del Servizio 7° del Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, con cui gli stessi sono stati assegnati al Distretto sociosanitario D26, di cui il Comune di Fiumedinisi fa parte.
Con “caregiver familiare” si fa riferimento alle persone che assistono o si prendono cura di un proprio familiare che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente ed in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata, o sia titolare di indennità di accompagnamento.
– familiare entro il terzo grado, nei soli casi di cui all’art. 33, comma 3, legge 104/1992.
Pertanto si invitano i caregiver, dei disabili gravi o gravissimi, residenti nel Comune di Fiumedinisi ed in possesso dei requisiti richiesti a presentare domanda di assegnazione del “Bonus caregiver” presso l’Ufficio Servizi Sociali entro e non oltre il 20 DICEMBRE 2022.
Il contributo, una tantum, sarà erogato entro i limiti delle risorse stanziate con il D.R.S. n. 1528/2022 e sulla base del numero di domande pervenute ed in regola con i requisiti di ammissione.
Allegati