BONUS “CAREGIVER”.

📣 Si avvisa la cittadinanza che sono aperti i termini di presentazione delle domande di assegnazione del c.d. “Bonus Caregiver“, un contributo economico una tantum per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza in favore dei disabili gravi e gravissimi.

➡️ I fondi sono stati stanziati dalla Regione Siciliana con Delibera di Giunta Regionale n. 360 del 25/07/2022 e con successivo Decreto del Dirigente del Servizio 7° del Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, con cui gli stessi sono stati assegnati al Distretto sociosanitario D26, di cui il Comune di Fiumedinisi fa parte.

🤝🏼 Con “caregiver familiare” si fa riferimento alle persone che assistono o si prendono cura di un proprio familiare che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente ed in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata, o sia titolare di indennità di accompagnamento.

📌 Il bonus deve essere richiesto da:
– coniuge o una delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto (Legge n. 76/2016);
– familiare o affine entro il secondo grado;

– familiare entro il terzo grado, nei soli casi di cui all’art. 33, comma 3, legge 104/1992.

📥 Pertanto si invitano i caregiver, dei disabili gravi o gravissimi, residenti nel Comune di Fiumedinisi ed in possesso dei requisiti richiesti a presentare domanda di assegnazione del “Bonus caregiver” presso l’Ufficio Servizi Sociali entro e non oltre il 20 DICEMBRE 2022.

⚠️ Il contributo, una tantum, sarà erogato entro i limiti delle risorse stanziate con il D.R.S. n. 1528/2022 e sulla base del numero di domande pervenute ed in regola con i requisiti di ammissione.

ℹ️ Il modulo di domanda è scaricabile dal sito internet istituzionale www.comune.fiumedinisi.me.it oppure può essere ritirato presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Fiumedinisi negli orari di apertura al pubblico.

Allegati