REDDITO DI CITTADINANZA: APPROVATO IL P.U.C. PER L’IMPIEGO DI 36 BENEFICIARI NEL COMUNE DI FIUMEDINISI.
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 74 del 20 maggio 2021, è stato approvato il Progetto Utile alla Collettività riservato ai beneficiari del RedditodiCittadinanza residenti nel Comune di Fiumedinisi ed assegnati a tale scopo dal Centro per l’Impiego.
Il progetto, denominato “Fiumedinisi Green”, è stato redatto dall’Ufficio Servizi Sociali comunale e si propone di incentivare e sviluppare nel cittadino il senso di appartenenza alla comunità locale attraverso un impegno attivo volto alla cura e salvaguardia del territorio e dei beni comuni.
Le attività, per le quali sono già stati avviati i colloqui conoscitivi con i beneficiari, concreto inizio nel prossimo mese di luglio, coinvolgeranno 36 persone beneficiarie del RdC e prevedono un impiego dalle 8 alle 16 ore settimanali nei seguenti ambiti:
– spazzamento delle vie e piazze pubbliche;
– scerbatura e potatura;
– svuotamento cestini;
– pulizia di locali comunali (Centro Servizi, Palazzo della Zecca, ecc.);
– raccolta rifiuti abbandonati;
– piccoli lavori di manutenzione edile;
– cura dell’arredo urbano.
Tutte le somme impegnate dal Comune per l’avviamento delle attività lavorative previste nel P.U.C. (assicurazione responsabilità civile; visite mediche; formazione per la sicurezza; dotazioni dispositivi di protezione e sicurezza) saranno rimborsate dal Distretto Socio Sanitario D26 a valere sugli stanziamenti del PAL 2019.